blog-planning

I tuoi post sponsorizzati devono spaccare il minuto

Lavoro Commenti

Ogni post a suo tempo non è un affermazione sbagliata, anzi. Sappiamo entrambi che un post che arriva nel momento sbagliato è un post, anche se un buon post, bruciato. Ma per i post sponsorizzati il discorso è ancora più aderente alla precedente affermazione, perché un post sponsorizzato sbagliato non lede solo il tuo piano editoriale, ma direttamente le tue tasche.

Questa riflessione nasce dal fatto che giorno per giorno c’è chi trova opportuno lanciare post tipo “Guida ai Regali di Natale 2014“, “Idee Regalo per Natale 2014“, “10 Regali Geek per Natale 2014“, “Tutti i Regali di Natale 2014“.

Ebbene, è una strategia efficace quella di postare articoli ricchi dei vostri link di affiliazione Amazon, per citare un noto programma di affiliazione. Lo è meno farlo il giorno prima di Natale…

Sia chiaro che coprire tutto l’arco delle feste Natalizie può rappresentare comunque un’opportunità, ma non rappresenta una buona strategia, perché si raccolgono percentuali sempre minori di potenziali compratori per ogni giorno che passa.

Il lancio dei tuoi post sponsorizzati deve coincidere con un evento e i suoi tempi. Ho posto l’esempio del Natale perché era il più vicino e il caso più evidente di come un post possa essere poco efficace. Poco efficace perché la motivazione all’acquisto cala se non si ha il tempo materiale per farsi consegnare l’oggetto che si sceglie di regalare. Per una questione puramente logistica, perché Amazon è rapido, ma non proprio immediato nelle spedizioni normali.

Ma la verità è che chi pubblica questi post sa bene che i regali elencati non saranno da fare a qualcuno, ma sono per chi legge, e il più delle volte è vero. Ma perché raccogliere il 50% degli acquirenti potenziali quando puoi coinvolgere il 100% pensando al contempo ai Regali da fare e quelli da farsi?

Pensa al tuo lettore, ma anche a te stesso!

Essere onesti non vuol dire essere stupidi, i post sponsorizzati hanno lo scopo di vendere, non farlo a metà. Le persone che cliccano sui link dei tuoi post lo fanno perché tu glielo indichi. Se lo fai nei tempi giusti sarai più utile a loro che avranno tempo per organizzare l’acquisto, e a te stesso che prenderai una percentuale sugli acquisti più alta e gratificante. Non è venale, ne furbo, ma solo coerente col tuo scopo.

Buon Natale! ;)

Aggiungi valore al Post con pochi click!