YouTube

L’importanza di YouTube e delle libere associazioni

Social Media Commenti

Può Youtube agevolare il flusso delle idee, collegandole l’un l’altra come in un’unica catena di libere associazioni o quasi come in una seduta di brainstorming?

Come una galleria d’arte planetaria, YouTube offre l’occasione ad un numero infinito di artisti di far mostra delle proprie creazioni, uniche, eccentriche, fuori dagli schemi, rivoluzionarie in un certo senso, poiché ribaltano completamente il comune modo di percepire ed intendere l’arte. Se mai esso sia esistito.

Allora come catturata da una corrente di immagini inarrestabile, mi lascio trasportare da un video all’altro, da un creativo all’altro, da un pensiero all’altro, quasi da un mondo ad un altro. Perché i video sono tra loro legati. Si crea, così, un flusso continuo, un collegamento imprescindibile, come una catena di libere associazioni visive che ti offre un certa quantità di immagini possibili che poi è il soggetto a scegliere. Un rispecchiamento e un confronto. E ciò viene fuori è il proprio filo d’Arianna. Lasciando aperti questi video si rende possibile osservare quale è stata l’entrata e quale potrebbe essere l’uscita dal labirinto. Anche se a volte è davvero difficile uscirne. Perché nel labirinto ci sei entrato volontariamente e perché ti piace starci dentro. Scegli i video che ti incuriosiscono, scorri nella barra laterale quali altri video sono ad esso accomunati e il tuo percorso si delinea, nelle svolte che esso può prendere ci si può perdere. Perché è bello perdersi. Il tempo si annulla, gli orizzonti si amplificano, dietro ogni click c’è l’opportunità di aprire una finestra su nuove conoscenze. Come in tutte le cose a libero accesso, non tutto ciò che vi si può trovare è però degno anche di quei pochi minuti che richiedono. Come se ti domandassero “posso prenderti cinque minuti del tuo tempo?”… beh dipende. Il tempo è tra le cose più preziose che abbiamo, una volta portatolo via, nessuno può restituirlo. Ergo la necessità di una scelta, tra ciò che suscita in noi emozioni e ciò che non cattura il nostro interesse, tra ciò che ci piace e ciò che ci lascia indifferenti, tra ciò che reputiamo importante e ciò che, invece, potrebbe essere etichettata come “una perdita di tempo”. Allora è giusto e indispensabile fare delle scelte su cosa investire il proprio tempo e la propria attenzione.

E YouTube ti offre questa opportunità.

Aggiungi valore al Post con pochi click!