curare i contenuti

Curare i contenuti è fare Web Design

Internet Commenti

Curare i contenuti media è l’ABC del web design e non è importante solo quando si crea un template per siti o blog ma anche nella creazione di post e contenuti web a cui si vuole attribuire un forte valore.

La direzione naturale dell’occhio umano nella visualizzazione di un sito web va dall’angolo alto sinistro a quello basso destro, seguendo una diagonale così come riporta la prima immagine di questo articolo.

Puoi notare l’utilizzo di questo schema in portali digitali di fama mondiale come The Next Web, ad esempio. Ma tornando a noi, ti dico che avere una buona struttura non basta. Spesso gli elementi visuali che ci sono all’interno dei propri post possono disturbare la visualizzazione.

Poniamo, ad esempio, che la BBC proponesse un contenuto di questo tipo:

bbc-wrong

Le immagini sono chiaramente direzionate verso l’esterno del corpo del sito, e benché qualcuno potrebbe considerarlo trascurabile, sono un elemento di forte disturbo.

E’ assai più chiaro notarlo mettendo in evidenza come la direzione visuale risulta caotica:

bbc-wrongdirection

Nel design è necessario guidare il punto di vista dello spettatore per indurlo a notare i particolari che vogliamo.

Nell’esempio precedente la direzione dei protagonisti portava l’attenzione del lettore sempre fuori il corpo, ripetutamente, senza alcuna considerazione della logica di cui parliamo.

Poniamo tutto nella giusta visualizzazione e notiamo subito quanto gradevole risulti ora:

bbc-fixed

Direzionale lo sguardo dei protagonisti verso il titolo e verso il corpo cambia tutto.

Il Web Design è composto da dettagli che fanno la differenza.

Compreso il curare i contenuti media che se trascurati fanno perdere valore ai nostri post.

Troppo spesso ci si dimentica che sono i dettagli che rendono grande un prodotto. Foto ed elementi grafici marcano la direzione visuale di chi legge i tuoi contenuti.

Non ti basterà scrivere un post e metterlo on-line perché funzioni. Devi curare i contenuti del tuo sito, e per farlo dovrai tener conto di tanti piccoli particolari come questo.

Aggiungi valore al Post con pochi click!